Il codice da Vinci: dove finisce la fantasia e comincia la Verità - XIX Parte PDF Stampa E-mail
Scritto da Luis   
lunedì 04 giugno 2007

Parte XIX – Maria Maddalena e i Merovingi

codicedavinci Un punto cruciale dell'assurda storia della discendenza di Gesù, che si può ritrovare in questi testi spazzatura, è incentrato sulla leggenda medioevale di un fantastico viaggio in Francia di Maria Maddalena per dare luogo ad una discendenza che esisterebbe tuttora. Ovviamente si tratta di una stupidaggine colossale a cui non mi sembra serio dedicare troppo spazio. Mi limiterò, dunque, a riportare qualche brano sull'argomento per contrapporre una breve risposta.

 

 

Dal "Il Codice da Vinci", da pag. 297 a pag. 299, si legge: «...Poiché il suo nome era proibito dalla Chiesa, Maria Maddalena divenne nota sotto vari pseudonimi: il Calice, il Santo Graal, la Rosa [...] La Chiesa per difendersi dal potere di Maria Maddalena, l'ha etichettata come prostituta [...] "Secondo il Priorato", proseguì Teabing: "Maria Maddalena era incinta all'epoca della crocifissione. Per proteggere il figlio che doveva ancora nascere, non ebbe altra scelta che lasciare la Terrasanta. Con l'aiuto di Giuseppe d'Arimatea, zio di Gesù e suo fedelissimo, Maria Maddalena raggiunse segretamente la Francia, allora nota come Gallia, dove trovò un rifugio sicuro nella comunità ebraica. E fu in Francia che diede alla luce una figlia a cui venne dato il nome di Sarah" [...] La Chiesa delle origini temeva che se si fosse permesso alla discendenza di crescere, il segreto di Gesù e Maria Maddalena sarebbe infine affiorato e avrebbe sfidato la dottrina cattolica fondamentale [...] Tuttavia, la discendenza di Cristo è stata allevata tranquillamente in Francia, finchè nel V secolo non ha fatto una mossa ardita, sposandosi con i re di Francia e creando la dinastia dei Merovingi" [...] In Francia tutti gli studenti conoscevano la storia dei Merovingi. "I Merovingi hanno fondato Parigi". [...] "Ha sentito parlare di re Dagoberto?" [...] "Era uno dei re Merovingi, vero? Pugnalato in un occhio mentre dormiva?" "Esatto. Assassinato dal Vaticano in combutta con Pipino d'Heristal. Fine del settimo secolo. Con l'assassinio di Dagoberto, la dinastia dei Merovingi venne quasi sterminata. Fortunatamente, il figlio di Dagoberto, Sigisberto, sfuggì all'attacco e proseguì la dinastia, di cui fece parte più tardi Goffredo di Buglione, il fondatore del Priorato di Sion". "Lo stesso uomo [...] che ordinò ai Cavalieri del Tempio di recuperare i documenti del Sangreal dalle rovine del tempio di Salomone, in modo da fornire ai Merovingi la prova del loro legame ereditario con Gesù Cristo". [...] [Il Priorato] deve sostenere e proteggere la discendenza di Cristo, quei pochi discendenti dei Merovingi che sono sopravvissuti fino ad oggi"

Anche L. Gardner, pescando nella selva di leggende fiorite sull'argomento, cerca di dare una veridicità storica alla vicenda. Nel suo libro, tra le pagine 114 e 211, si può leggere: «Oltre a Maria, fra gli emigrati in Gallia nel 44 d.C. c'erano Marta e la sua serva Marcella. C'erano anche l'apostolo Filippo, Maria Iacopa (moglie di Cleofa) e Maria-Salomè (Elena). Il luogo dove sbarcarono in Provenza era Ratis, divenuto poi noto come Les Saintes Maries de la Mer [...] durante il secolo V [gli eserciti Franchi] invasero la Gallia romana e dilagarono nell'attuale Belgio e Francia settentrionale. Fu a questo punto che la figlia di Génobaude, Argotta, sposò il re pescatore Faramundo (o Faramondo, 419-413), che viene spesso citato come il vero patriarca della monarchia francese. Faramondo era nipote di Boaz (Anfortas), discendente in linea diretta dal figlio di Giosué, Aminadab [che sarebbe il bis-nipote di Gesù] [...] Nel 655 Roma era ormai in grado di smantellare la successione merovingia in Gallia [...] Il Maestro di Palazzo Grimoaldo aveva posto il proprio figlio sul trono d'Austrasia mandando in esilio il legittimo re merovingio Dagoberto II, ma Vilfrido di York e altri sparsero la notizia del tradimento del Maestro di Palazzo e la casa di Grimoaldo fu giustamente screditata [...] Avendo sposato Giselle de Razés [...] Dagoberto fu rimesso al suo posto nel 674, dopo un'assenza di quasi vent'anni, e l'intrigo romano fu sventato, ma non per molto tempo. [...] il movimento cattolico fece di tutto per negare la sua eredità messianica perché oscurava la supremazia del papa [...] Fra i nemici gelosi di Dagoberto c'era il suo potente Maestro di Palazzo, Pipino il grosso di Heristal. Nel 679, due giorni prima di Natale, Dagoberto stava cacciando vicino a Stenay nelle Ardenne, quando venne assalito da uno degli uomini di Pipino e impalato ad un albero con una lancia. La Chiesa di Roma si affrettò ad approvare l'omicidio e passò immediatamente l'amministrazione Merovingia in Austrasia all'ambizioso Maestro di Palazzo...».

Come dicevo non c'è niente di serio, non esiste un solo documento storico che accerti questa versione, è solo un cumulo di inesattezze e falsità che hanno come unica base una leggenda medioevale.

Innanzitutto non è vero che la Chiesa abbia cambiato il nome alla Maria Maddalena, tantomeno che la etichettò come una prostituta. Ne è prova il fatto che esistono almeno quattordici sante canonizzate che portano questo nome. Fu solo Papa Gregorio Magno (560 - 604) che, facendo confusione, identificò nella stessa persona Maria Maddalena e Maria di Betania ritenendola una peccatrice in quanto Gesù la liberò da sette demoni (Luca 8, 1-3). In realtà i vangeli distinguono chiaramente le due donne e la Chiesa Cattolica ha riconosciuto, nel 1969, il suo errore. Il Concilio Vaticano II, nella revisione del Messale romano rettifica l'immagine della peccatrice ribadendo che il giorno a lei dedicato, il 22 giugno: «Celebra solo colei a cui Cristo apparve dopo la rissurezione e in nessun modo la sorella di santa Marta, né la peccatrice alla quale il Signore perdonò i peccati» (Calendarium Romanum generale, Roma, pp. 97-98 e p. 131). Anche in oriente la tradizione cristiana ortodossa ha sempre mantenuto separate le due donne, affermando che la Maddalena, divenuta una seguace degli apostoli, morì ad Efeso.

E' infatti solo una leggenda non anteriore al IX secolo, quella che vuole la Maddalena, dopo un lungo e periglioso viaggio, sbarcare in Provenza per dare luogo ad una comunità cristiana. L. Gardner per supportare la sua teoria allude ad un'opera letteraria del XIII secolo, la "Legenda Aurea", scritta da un monaco domenicano tra il 1255 e il 1266, Jacopo da Varazze che divenne anche vescovo di Genova nel 1292. Questo frate fu un infaticabile evangelizzatore che per efficacemente divulgare il credo cristiano (la maggior parte della gente di allora era analfabeta, n.d.r.) si mise a scrivere vite di santi da presentare ai fedeli come modelli di virtù cristiana. Questi scritti non devono, però, essere considerati dei testi storici, infatti sono pieni di incongruenze cronologiche, storiche e geografiche. Frate Jacopo raccoglie tutte le tradizioni popolari di allora attingendo anche alla letteratura apocrifa, egli non controlla le sue fonti, non verifica i dati, a lui interessa solo dimostrare come tutti possono accedere alla santità. Ogni storia è raccontata con uno stile semplice ed in modo fantasioso per poter catturare l'interesse della gente. Esempi molto famosi sono l'episodio di S. Giorgio che uccide il drago, S. Cristoforo che porta Gesù bambino sulle spalle, S. Girolamo che estrae la spina della zampa del leone, ecc..., immagini letterarie che ebbero un gran successo e che condizionarono tutta la pittura medioevale. A proposito della Maddalena frate Jacopo racconta di angeli che sette volte al giorno scendono in Egitto, dove si era rifugiata, per trasportarla in cielo e, successivamente, del suo arrivo in Provenza dopo un improbabile lunghissimo viaggio. Chiaramente siamo di fronte ad una leggenda che vuole insegnare come la fede in Gesù permette il superamento di ogni avversità e l'affermazione della pace e della giustizia anche in terre lontane.

La "Legenda Aurea" di Jacopo da Varazze, oltre al fatto che non può essere considerata una fonte storica attendibile, comunque non riporta alcuna notizia di comunità ebraiche residenti in Provenza (1), né che Maria Maddalena fosse incinta, né che avesse avuto in Gallia una figlia di nome Sarah e tantomeno che fosse stata accompagnata da Giuseppe d'Arimatea. Quest'utimo, infatti, appartiene ad un altro ciclo di leggende che lo vorrebbe arrivato in Inghilterra dove vi avrebbe nascosto il santo Graal, questa volta una coppa vera e propria e non la  Maddalena. Appare chiaro che questi cialtroni di D. Brown e compagnia, non sapendo distinguere tra documenti storici e leggende, facendo un enorme guazzabuglio, confezionano una storia totalmente immaginaria.

Veniamo ora alla storia della dinastia Merovingia. Secondo D. Brown (che in realtà ha copiato tutto da "Holy blood, Holy Graal" di M. Baigent, R. Leigh e H. Lincoln, n.d.r.) la discendenza di Gesù si sarebbe fusa con quella dei Merovingi attraverso il matrimonio del re Dagoberto II con una certa Giselle de Razès, mentre per L. Gardner tale fusione si ebbe con le nozze tra il re Faramondo ed Argotta. Successivamente la Chiesa di Roma uccise tutti perché aveva paura di una affermazione della dinastia di Gesù.

A questo punto mi chiedo: come è possibile che una tale cretinata non possa, da sola, aver dimostrato ai lettori, anche quelli più sprovveduti, il livello da barzelletta che caratterizza questi testi?

Siamo di fronte ad una dimostrazione di ignoranza senza precedenti, non c'è una sola affermazione che sia corretta dal punto di vista storico. Innanzitutto i vari Giselle de Razés, Faramondo ed Argotta non sono personaggi storici. Non esistono documenti che dimostrino la loro esistenza, si tratta di leggende. Nel caso di Faramondo, ad esempio, ritenuto da L. Gardner il patriarca della monarchia francese e discendente di Gesù (sic!), siamo di fronte ad una vera e propria figura mitologica creata dalla fantasia di Gregorio da Tours (2) nella sua storia dei Franchi per individuare un ipotetico progenitore del popolo germano. Esiste anche un'altra leggenda che farebbe discendere Meroveo, un discendente di Faramondo, nientemeno che da Anchise, il padre di Enea. Il fatto, poi, che un germano possa essere un discendente di Gesù e Maria Maddalena resta un mistero insondabile.

Non è affatto vero, inoltre, che la Chiesa di Roma fosse nemica dei Merovingi, in realtà è vero il contrario. Nel 493 d.C. il re merovingio Clodoveo, fondatore dello stato franco, dopo il suo matrimonio con la principessa cristiana burgunda Clotilde, fece convertire tutti i Franchi al Cristianesimo e stabilì una forte alleanza con il papato. Questo fatto fu decisivo per la rapida integrazione dell'elemento franco con la popolazione romano-gallica cristiana che risiedeva in Gallia a discapito degli altri popoli invasori come i Visigoti, i Vandali e i Burgundi che, invece, erano di religione ariana. L'aiuto che il clero locale fornì nell'amministrazione regia concorse a formare un regno stabile e di successo. Nel 507, addirittura, Clodoveo, per rispondere alle richieste di aiuto dei vescovi cattolici contro l'oppressione ariana del regno visigoto di Alarico II, lo affronta in battaglia e lo sconfigge duramente a Vouillè nel Poitou aprendo così la Gallia meridionale alla penetrazione franco-burgunda. Per gli aiuti prestati ai cristiani cattolici, nel 511, il concilio di Orlèans proclamò Clodoveo protettore della Chiesa.

Anche la versione dell'omicidio di Dagoberto II è del tutto travisata. Non esiste niente che lasci supporre un coinvolgimento del papato, né tantomeno l'esistenza di un suo complotto, anzi, le uniche notizie certe che si hanno suggeriscono il contrario. Vilfrido di York, che aiutò Dagoberto a riprendersi il trono, era un protetto del papa di allora, Agatone. Questi, infatti, nel 679 d.C. lo rimise sul suo legittimo seggio essendo stato ingiustamente deposto da Teodoro di Canterbury. Appare, quindi, molto più probabile che papa Agatone, approvando pienamente l'operato di Vilfrido, non abbia avuto parte con l'uccisone di Dagoberto. Tra l'altro l'immagine di perfido complottista e sanguinario che viene riservata ad Agatone stride fortemente con le notizie storiche che abbiamo su di lui. Papa Agatone, infatti, è venerato come santo dalla Chiesa Cattolica, si distinse per profondità di dottrina e spirito caritativo verso i poveri e, dopo aver servito la Chiesa, si ritirò a vita monastica a Palermo di cui è il patrono.

Infine, non è vero che la dinastia merovingia si estinse con la morte di Dagoberto II, tantomeno che l'amministrazione passò immediatamente ai Carolingi. A Dagoberto, infatti, successero altri re merovingi che passarono alla storia come i "re fannulloni", in quanto non partecipavano attivamente alla vita politica del paese delegando le questioni di governo ai maggiordomi di palazzo che professarono sempre rispetto e obbedienza al loro re. Fu solo nel 743, durante il regno del merovingio Childerico III, che Pipino II, detto il Breve, riuscì a convincere i Franchi a mandare al pontefice un'ambasceria per consultarlo su chi era più meritevole di reggere le sorti del regno.

Il papa di allora, Zaccaria, oppresso dall'aggressività dei Longobardi di Astolfo auspicò l'affermarsi di una monarchia forte e potente che potesse costituire un valido aiuto per la Chiesa. Childerico fu così deposto e Pipino divenne re, senza, però, essere ancora riconosciuto come tale dal papato. Il successore di Zaccaria, Stefano II, infatti, nel 753, tentò inutilmente di trovare un accordo con l'imperatore d'Oriente. Così di fronte al reiterarsi del pericolo longobardo, che ormai minacciava la stessa Roma, il papa strinse un'alleanza con i Franchi e acconsentì di incoronare Pipino. La cerimonia si svolse nell'abbazia di Saint-Denis il 28 luglio del 754.

Quindi non ci fu nessun complotto del papa, tantomeno una eredità messianica da distruggere, c'è solo una abissale ignoranza di D. Brown e soci.

Vorrei anche segnalare l'ennesima bestialità che D. Brown fa dire al sempre più maltrattato Teabing. Secondo l'anziano "scienziato", come tutti gli studenti francesi sanno, la città di Parigi è stata fondata dai Merovingi. Non credo proprio che i testi storici in dotazione nelle scuole francesi siano così scadenti. In realtà i Merovingi compaiono nella storia di Parigi solo dopo il 451 d.C., scampato il pericolo unno. La città esisteva da moltissimo tempo prima e si originò da un insediamento romano posto proprio dove vi era la presenza di due isolotti sulla Senna che ne facilitavano l'attraversamento. E' Cesare, nel De Bello Gallico, che c'informa della presenza in quella zona, attorno al 53 a.C., di tribù celtiche chiamate Parisii . La zona era paludosa, quindi la città fondata dai romani assunse il nome di Lutetia Parisiorum che significa "la palude dei Parisii".    

Per oggi finiamo qui, nel prossimo appuntamento affronterò un altro argomento fondamentale del libro di D. Brown: Leonardo da Vinci. Chi non ha mai visto il suo famoso dipinto dell'"Ultima cena"? E' veramente possibile che ci sia nascosto un messaggio del famoso artista toscano? Ne parlerò lunedì prossimo 11 giugno. Un saluto.

Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Effettua il logi o registrati.


Aggiungi ai preferiti (15) | Riporta quest'articolo sul tuo sito! | Visualizzazioni: 474

Lascia il primo commento!
Commenti RSS

Powered by AkoComment Tweaked Special Edition v.1.4.6
AkoComment © Copyright 2004 by Arthur Konze - www.mamboportal.com
All right reserved

Ultimo aggiornamento ( lunedì 04 giugno 2007 )
 
< Prec.   Pros. >

discount Ulead DVD Workshop 2.0 PSP Audioware Neon HR VST DX RTAS 1.1.0Hampson Russell CE 7.R3.2 Cyberlink Power Director 4.00.1403t buy cheap OReilly Designing Interfaces Patterns for Effective Interaction Design Nov 2005 eBookFor Dummies Java All In One Desk Reference For Dummies 2nd Edition Jun 2007 eBook Maxon Cinema 4D Studio Bundle 9.012 Multilanguage oem EMS Quick Import 2.37 for Delphi BCB Full SourceCOMMERCE SERVER 2002 STANDARD EDITION oem PictoColor iCorrect EditLab Pro 4.52 StandAlone retail RistanCASE Development Assistant for C 4.1.071Wusik com WusikStation VSTi 1.1 download Adobe After Effects 6.0 PRO for MAC Pixelan SpiceMASTER Pro 2.5 for AfterEffectsLayermanager 4.1g 060505 for AutoCAD Hoyle Casino 2006 buy cheap Office Recovery Pro 3.0Ulead Burn Now 1.50.13 buy cheap Crazy Frog Racer Electric Rain Swift 3D MAX Plugin For 3DS MAX 3.00.159Crocodile Technology 607 Raindrop Geomagic Studio 8.0 download Readerware Client-Server 2.25WinSoft PocketStudio 2.0 oem Ulead Java Applet Suite 1.0 Dundas Gauge for Windows Forms 1.6 for Visual Studio 2005 RetailSybase SQL Anywhere Studio 8 buy cheap IBM Lotus Notes Designer Admin 7.0.1 MetaProducts Picture Downloader 1.1.606 SR1 MultilingualTrendmicro Interscan Messaging Security Suite 5.0 Folder Guard Professional edition 5.3a PRO download Nufsoft Nature Illusion Studio 1.51.0.15Actuate Reporting System 8.0 Amazing Designs Size Express 3.2.5.28 download Dundas Gauge for ASP NET Edition v1 6 2 35 for Visual Studio 2005 Retail Incl KeymakerWeb Log Explorer Pro 3.02 Build 0299 DVD X Player Professional 3.0 buy cheap IMagic Restaurant Reservation 2.717 Games for SiEMENS Mobile Phones CX65-CX70 oem Newtek LightWave 3D v7.5c Filestream InstallConstruct 6.8.110TGS AMIRA 3.11 FOR VC7 download Sybase PowerBuilder 9.0 Monster Trux Extreme Offroad EditionAmethyst CADwizz 2004 2.02.21 download GreenHill MULTI for ARM 4.0.1 Mosek 4.0Sybase SQL Anywhere Studio 8 Macromedia Flash MX 2004 7.0 Pro buy cheap PGP Corporation PGP SDK 3.5 LinuxAcroPlot Pro 2008 01.31 Bentley Staad Foundation 4.0 oem Earth Science Module for Comsol Multiphysics 3.3MSC Enterprise Mvision 2004 Bentley WaterCAD XM 08.09.400.34 buy cheap BENTLEY Stuctural 8.05.03.53Emailchemy 1.7 for MacOSX Toontrack dfh SUPERIOR 1.5.6 VSTi RTAS AU UPDATE MAC OSX UB oem Cabelas Outdoor AdventuresPeachpit Press Secrets of Podcasting Audio Blogging for the Masses Aug 2005 eBook MAPLESOFT Maple 11.0 buy cheap Ground ZeroPanzer Elite Action Dunes Of War download ACD Systems Canvas X 887 for Mac OSX LiteServe v2.23Codejock XTreme Toolkit Pro 8.60 Adobe InCopy CS2 for Mac download Intervideo DVDCopy Platinium 4.5B001.1C00ProgeSoft Viewer DWG 7.0.4 oem MCAFEE PERSONAL FIREWALL PLUS 6.0 2005 EMPIRIX e-TEST SUITE 7.1 WITH DBCS SUPPORTBentley Microstation Structural XM 08.09.02.65 download Cadlink SignLab Vinyl.7.1.Rev.1.Build.7 123Pet 6.0.4BluePrint-PCB 1.8.0.328 Poser 7.0 discount Proclarity Business Logic Server 6.0 Teacup PatternMaker 1.0 for Adobe Indesign CS Magic DVD Ripper 4.2.2 buy cheap DreamCoder for Oracle Professional 1.8.2.6Native Instruments Guitar Combos DXi RTAS VST 1.0.0.009 discount Quick Estimator 2005 4.02 GTXRaster CAD PLUS 8.5 for AutoCAD 2005OReilly Zero Configuration Networking The Definitive Guide Dec 2005 eBook Mathematica 5.0 discount IZotope Trash VST DX AS RTAS HTDM 1.14VB HTML Help Generator 1.0 for Visual Basic 6 download Pixar RenderMan for Maya7.0 1.1 i386 3DATTACK ZBLUR 1.52 FOR CINEMA 4DEurosystems EurocutDesign 6.1.0.3 Multilingual Propellerheads Reason 2.5 for Mac discount Watercom Pipes Plus Plus 2005.2PATHTRACE EDGECAM PART MODELER 9.75 Symantec Ghost Solution Suite 1.1 download Imagineer Systems Mokey 4.0 RC4Agnitum Outpost Firewall Pro 3.0.543.431 download Acoustica Mixcraft 2.01.39 Gael MindGenius Business 2005 02.100Infomapa 13 Street Atlas CR SR Complete Edition oem Amapi 3D 6.0 from Eovia Passage Express 2.2.1Corel Professional Photos Architecture II Walker Effects 2.1 Professional for Adobe After Effects download YearPlanner 2.3Pegasus PICVideo 3.0.0.11 IES VisualAnalysis 5.50.0002 oem Altova StyleVision Enterprise Edition 2005 SP2SolSuite 2006 6.10 buy cheap Autodesk Civil Design 2007 Sub100 WebTrends Reporting Center Enterprise Edition 6Canam Software XML Composer 2.4.4.119 MAPLESOFT Maple 10.0 for Mac download SQLabs SQLiteManager 2.5.6 for MacInterVideo DiscMaster Platinum 2.5.B033.00C download McNeel Bongo 1.0 With SR1 For Rhino3D IntelliJ IDEA 7.0.3WebEQ Developers Suite 3.6 for Mac Adobe Premiere Pro CS3 discount Photography EbooksArchVision RPC Shadow Plugins 1.12 download DataViz Documents To Go Premium Edition v6.00.4 Compuware BoundsChecker 7.1 Visual Studio EditionOReilly Repairing and Upgrading Your PC Mar 2006 eBook oem Advanced Office Password Recovery 3.11 AppPerfect DevTest4J Professional 8.5.0 Build 20070223-2890Aptech GAUSS Data Tool 7.0.12.630 Cyberlink Power Director 4 Multilanguage buy cheap StepAhead AnFX 5.2.7.2Roxio Copy And Convert 3.4.0 IZotope iDrum 1.52 RTAS AU MAC OSX UB buy cheap EDS Jack 4.0 ActiveState Komodo Professional 3.0 buy cheap Sony ACID Pro 6.0c Borland Jbuilder 9 EnterpriseQuicken XG 2006 R1 buy cheap Crystal Button v2.40 Ultra DVD Creator 1.7.0WordMagic Point and Click Translation Dictionary Professional 4.40 oem BillQuick 2004 5.0.94 Enterprise OReilly Programming Embedded Systems With C and Gnu Development Tools 2nd Edition Oct 2006 REPACK eBookAltova MapForce Enterprise 2007 SolidWorks 2008 SP3.1 oem Coade Cadworkx Datasheets Build Feb 2006UniPlot 5.3.3 Jasc Paint Shop Pro v8.1.0 download XMEN The Official GameMechsoft for AutoCad 2002 Alias ImageStudio 2.0 oem Plasq Wormhole VST 2.0.2Autodesk Maya Unlimited 2008 for WIN64 buy cheap Adobe Photoshop Lightroom 1.2 Multilingual MacOSX UB ALGOR FEA 21.0Quick Heal Xgen 7.00 DIMSOLN FOUNDATION 3D 3.8.6 buy cheap Watercom Pipes Plus Plus 2005.2Ashlar Vellum Cobalt 8.0.823 buy cheap Algorithmix Plugins Bundle DX 1.3 GAEA POLLUTE 7.063Kerio Winroute Firewall 6.1.0 Build 348 download Installshield Premier 11.5 Infragistics NetAdvantage 2007 for Windows Presentation Foundation RetailXPCSpy Pro 2.56 Serif DrawPlus X2 9.0 download NovaBACKUP 7.5.1.43 Professional EditionIZotope Trash VST DX AS RTAS HTDM 1.12 discount Morph Age 3.1 Mac Acala DVD Ripper 2.3.9123Pet 6.0.4 NI LabVIEW Simulation Module 2.0 download Infragistics JSuite v7.0Aspire Software Music MasterWorks 3.90 Retail buy cheap Accurate Monitor for Search Engines v1.3 Color7 Music Fans Factory 8.8Hot Dog King ACDSee 9.0 Photo Manager download Watercom Pipes Plus Plus 2005.2Borland C Sharp Builder Enterprise 1.0 oem ACDSee Pro 8.0.67 Altera QUARTUS II 7.2 SP3 CodeSmith Professional 4.0.0.1724 discount Diskeeper 2007 Professional Premier 11.0.706.0 Merge eFilm Workstation 2.0.3TRANSLOGIC HDL COMPANION 1.1 R2 Riff Interactive Progressive Rock Guitarists buy cheap Sonic eDVD 4.0 AdLib OCR for AdLib eXpress 1.9.6 TNO Automotive MADYMO 6.2.1 discount ActiveState Perl Dev Kit v5.2.0.520DVDFab Platinum 4.1.0.0 - 7 DVD to DVD copy modes available discount Symantec Norton Systemworks Premier 2006 NI Analog Waveform Editor Version 1.1 Visual Localize 3.04 Multilanguage buy cheap E-ON Software VUE 5.05 infinity pr. Tycoon City New York Multi5 PROPERCourse Technology Sound Forge 8 Power Jun 2005 eBook download MSC Nastran 2005 HyperSnap-DX v5.30.04D16 Phoscyon VSTi 1.25 Adobe Dimensions 3.01 oem Actel Libero IDE 8.3 SPA Windows Sun Staroffice Suite 7.0 download Dosch 3D Animated Humans For Cinema 4D BENTLEY IRASB 8.05.01.25EON Professional 5.0 for EON Studio Adobe After Effect Pro 7.0 for Mac oem DI-O-MATIC CHARACTER PACK 1.14 FOR 3DS MAXZylom Glyph Deluxe 1.0.84 oem Acronis True Image Echo Enterprise Server 9.5.8039 SiteCrawler 1.0.1 MacOSX UBBENTLEY MicroStation TriForma 8.05.03.61 Fruity Loops Studio 6.0 Producer Edition download Open Fitness 2.0GFI FAXmaker for Networks SMTP Lotus 14.1.20080208 x86 download MultiAd Creator v6.5.6.Professional Leap Software RC PIER 4.1.0Easycode Development Suite Workstation 7.5.7 Bilingual discount VMware Workstation 6.0.0 45731 and ACE Edition Msc Nastran 2005 R3 Linux IA64 JoeAlter Shave and a Haircut 4.0v11 for Maya 7 MAC OSX Citrix Metaframe XP 1.0 with Feature Release 2 Server discount BurnerSoft Smart DVD CD Burner 3.0.49Quest Central For Databases 6.0 Prison Tycoon discount Xilisoft PSP Video Converter 3.1.5.0430bInterVideo WinDVD Media Center 3.2.77.21 oem Native Instruments Spektral Delay 1.6.0.011 VSTi RTAS AU MAC OSX UB CYBERLINK POWER2GO 4.00.0806Ulead Burn Now 1.50.13 Cyberlink PowerDVD Ultra Deluxe 7.3.2911 buy cheap Now SMS MMS Gateway 2006.10.31Digital Anarchy Geomancy 1.2 1 for Adobe After Effects Norton Internet Security Pro 2005 download Borland C Sharp Builder Enterprise 1.0 Nemetschek Allplan Sketch 2006.2 Multilingual ALAP Imposer Pro 1.0 for Adobe Acrobat oem WordMagic Point and Click Translation Dictionary Professional 4.40Over the Hedge Scansoft Paperport 10 buy cheap SAS Publishing The Essential Guide to SAS Dates and Times Jun 2006 eBookToontrack dfh EZdrummer 1.0 VSTi AU for Mac and PC Adobe After Effects 6.0 PRO for MAC oem GAEA WINLOG 4.37Softabar Password Manager 2.0.1 Adobe After Effects 6.5 Pro download Moldflow Magics Stl Expert 3Crime Life Gang Wars oem McAfee QuickClean 2005 5.0 ProDelphi Professional 16.1Cisco Press Build the Best Data Center Facility for Your Business Jun 2005 eBook Broderbund Calendar Creator Deluxe 10 download ProClarity Desktop Professional 6.3.129.200Hoyle Miami Solitaire 1.0 download HOLLYWOOD CAMERA WORK THE MASTER COURSE VOL II STATIONARY BLOCKING CogniView PDF2XL 2.6.4.80 RetailWeb Screen Saver 2008 5.0.1307 discount Diffraction Limited MaxIm DL 4.5.6 Corel iGrafix 2007 12.01.808Bentley Building Electrical Systems XM 08.09.03.05 Surfware Surfcam Velocity 2005 SP1 discount Cambridge University Press COBOL Programmers Swing with Java eBookBentley IRASB XM 08.09.03.55 oem Microsoft Office 12 OneNote Beta 1 Pixar RenderMan for Maya6.5 1.1 i686Globalcad Landarch 2002 Standard Edition Fruity Loops Studio Producer Edition v4.12 oem Granite Bear Photo One v7.5.VBid-n-Invoice Lawn Care 2.2 buy cheap Lokas Software 3D Maker v1.2 for Photoshop IBM Lotus Domino Server 8.0 Linux CambridgeSoft BioOffice Ultra 2006 discount Pointwise Gridgen 15.06.R.01 Algorithmic Arts SoftStep v3.1.1Plextor Plextools Professional Xl 3.09 discount Adobe Photoshop Lightroom 1.4.1 Multilingual APQC Competitive Intelligence A Guide for Your Journey to Best practice Processes eBook LiBraryYearPlanner 2.3 Cakewalk Sonar Producer Edition 6.2.1 buy cheap Poker Spy 1.94.04SprutCAM 4.0.1.30 Expert Edition buy cheap Ansys 9.0 Algor 14.0 CoffeeCup Visual Site Designer 5.74 buy cheap Rob Papen ConcreteFX Blue VSTi 1.6.3 Cisco VPN Client 5.0.02.0900Compuware DevPartner Java Edition 4.0 Raindrop Geomagic Studio 8.0 buy cheap CASE Studio 2.16.0.290BluePrint-PCB 1.8.0.328 Adobe FrameMaker 7.2b144 discount Farstone Gamedrive 10.0 Multilanguage Peachpit Press FileMaker Pro 7 Advanced for Windows and Macintosh Visual QuickPro Guide Apr 2005 eBook oem Nero 7 Premium 7.2.3.1 Multilanguage The 5 Rules for Successful Stock Investing eBookZoneLabs ZoneAlarm with Antivirus 6.5.737.000 Spanish OO Defrag Professional Edition 8.0.1398 download OReilly Google Advertising Tools Cashing in with AdSense AdWords and the Google APIs Jan 2006 eBookVisibooks The Visibooks Guide to Photoshop CS2 Mar 2006 eBook download ANSYS BLADEMODELER 10.0 Cactus3d CD IK Tools 1.4 for CINEMA 4DAllok QuickTime to AVI MPEG DVD Converter 1.2.2

Google
 
Web www.ilmondochevogliamo.net

Il mondo che vogliamo è un network a-partitico di libero pensiero, riflessione, critica sociale, politica e cultura con gli occhi aperti verso ciò che di buono e di positivo si può costruire.
Un sito non solo di critica ma anche di buone notizie.
Un network di informazione non giornalistico che si apre all'occhio del cittadino con filmati video e segnalazioni in movie
Questo sito Web non appartiene ad alcuna istituzione ecclesiastica, civile o militare; non è collegato ai siti segnalati o recensiti, né è responsabile del loro contenuto. La segnalazione di un sito non comporta per ciò stesso l'approvazione di tutti i suoi contenuti. I documenti forniti, sia testuali che multimediali, non implicano alcun coinvolgimento delle istituzioni ecclesiastiche, civili o militari eventualmente citate, direttamente o indirettamente, con le attività e le finalità proprie del sito.

Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62, si dichiara che questo sito non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari. Questo sito non è collegato ad alcun periodico o testata giornalistica, non persegue finalità politiche o economiche e in ogni caso fini di lucro, altri vantaggi materiali o ingiusto profitto. In qualità di iniziativa di servizio il sito si ispira al principio della totale gratuità.

Tutti i marchi eventualmente citati o riprodotti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari che ne detengono integralmente i diritti. L'uso di logotipi e immagini caratteristiche o peculiari non implica in alcun modo l'appartenenza di questo sito alle persone fisiche o giuridiche ad esse eventualmente connesse, né un coinvolgimento delle stesse - diretto o indiretto - con le attività e le finalità proprie del sito e viceversa. I testi non firmati, salvo diversa indicazione, si intendono di proprietà dell'Autore/titolare del Sito.